Nella tua azienda se manca Tizio, Caio e Sempronio è impossibile capire cosa stava facendo e come sostituirlo?
Nella tua azienda hai la sensazione che ci siano reparti che sembrano quasi delle aziende concorrenti in competizione tra loro?
Nella tua azienda sai a che punto siete o devi fare il giro delle 7 chiese? Sai quali sono i componenti su cui intervenire per ridurre sprechi, non conformità, resi o si procede a vista?
Nella tua azienda c’è un tripudio di fogli Excel creati nel tentativo di gestire una complessità che sfugge di mano?
Questi e altri problemi nascono da una sbagliata (o mancata) organizzazione dei processi.
Per le soluzioni si potrebbe banalmente parlare della trasformazione digitale che sta diventando un “must have” per molte aziende al fine di non rimanere indietro o semplicemente per continuare ad essere competitive. Ma in cosa si concretizza esattamente questa digitalizzazione e come può semplificare i processi aziendali?
Ecco 4 consigli per semplificare i processi attraverso la digitalizzazione:
Tutto ciò che un’impresa fa viene raccolto in una documentazione che può essere un disegno, una richiesta, una segnalazione, un contratto di acquisto o vendita e chi più ne ha più ne metta (anche quei mille post-it che popolano la tua scrivania).
Ma ogni documento, ogni idea, non deve necessariamente essere solo in un foglio di carta ma deve essere digitalizzata. Non ce l’abbiamo con le cartiere o cartolerie ma è difficile cercare un dato su un foglio di carta quando poi questi fogli diventano montagne.
Scegli uno strumento che ti permetta di archiviare tutta la conoscenza aziendale.
Per far fronte alla gestione di tutta la documentazione aziendale bisogna affidarsi ad un sistema dove, nonostante in tanti possano appoggiare documenti, tutto resta ordinato, classificato e organizzato senza fare la caccia al tesoro ogni volta che cerchi un documento di 3, 5 o 10 anni fa.
L’ideale sarebbe avere un contenitore unico oppure un contenitore in grado di pescare informazioni da ciò che già esiste nella tua azienda per avere un “collante naturale”.
Ci sono tante cose che le aziende fanno manualmente perché credono di spendere troppo per automatizzarle. In realtà non è solo una questione di tempo risparmiato ma di riduzione degli errori e di aumento dell’efficienza.
Ecco qualche esempio:
I sistemi collaborativi interni all’azienda (non solo tra persone ma anche tra tecnologie usate) sono di fondamentale importanza per migliorare i processi aziendali e aiutano a fare squadra. Una collaborazione efficace è la chiave del successo di un’azienda. Permette una più veloce risoluzione di problemi, maggiore qualità del lavoro ed efficienza.
Ecco qualche esempio pratico di risultati di applicazione di sistemi collaborativi:
Se poi ce lo chiedi potremmo dirti che quel sistema “X” in grado di rispondere alle tue esigenze si chiama SolidRules.
Compila il form o invia un'email a info@solidrules.com. Ci metteremo in contatto con te per fornirti tutte le soluzioni.